Il sentiero della Ponale, perla del lago di Garda

248

Nei nostri “consigli di viaggio” non poteva certamente mancare il Sentiero della Ponale: antica strada ricavata nella roccia che collega Riva del Garda alla Valle di Ledro è stata interamente dedicata al traffico ciclo pedonale e per questo indicata per tutti gli amanti della bicicletta ed escursionisti.

La vista è mozzafiato: il percorso si snoda tra antiche costruzioni e fortini militari offrendo un affaccio naturale nel versante ovest dell’alto Garda: nelle giornate soleggiate i colori sono sgargianti!

All’altezza della seconda e terza galleria si trovano i resti della Tagliata del Ponale, imponente fortificazione realizzata dagli austriaci a partire dal 1860.

Per arrivare fino alla Valle di Ledro da Riva del Garda sono necessarie circa 2 ore di cammino: è un percorso da affrontare con attenzione essendo a ridosso di una parete rocciosa. Possono verificarsi delle cadute di massi.

Nota Bene: Consigliamo sempre di verificare l’apertura della strada in quanto durante i mesi invernali può essere chiusa per manutenzione.

Last modified: 08/02/2019

Comments are closed.